Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 3 Maggio.
Accadde che:
1937 (87 anni fa): “Via col vento”, un romanzo di Margaret Mitchell, vince il Premio Pulitzer. Terminato nel 1929 dopo tre anni di lavoro e pubblicato il 30 giugno 1936, in sole quattro settimane venderà 180.000. Il titolo originale, Gone with the wind, è ispirato a una poesia del decadentista inglese Ernest Dowson: “I have forgot much, Cynara! gone with the wind”. Via col vento rimane in cima alla lista dei best-sellers per venti mesi consecutivi, ed ispirerà il celebre film di Victor Fleming del 1939 con Vivien Leigh e Clark Gable, che vincerà ben 9 Premi Oscar tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior attrice protagonista a Vivien Leigh. Il libro narra una storia ambientata durante la guerra di secessione, dove le vicende dei personaggi si intrecciano con quelle della storia americana di quel periodo. Il libro della Mitchell ebbe grande successo a livello internazionale e si sottolinea che ancora oggi viene ristampato. Esso è un libro senza tempo che non tramonta mai. Infatti, oggi le copie vendute risultano essere più di trenta milioni.
2002 (22 anni fa): l’euro diventa la valuta ufficiale dei paesi dell’ Unione monetaria europea. Il debutto dell’euro sui mercati finanziari risale al 1999, mentre la circolazione monetaria ha effettivamente avuto inizio il 1º gennaio 2002 nei dodici paesi dell’Unione che per primi hanno adottato la nuova valuta. Dal 1999 al 2002, ogni Stato promuove campagne di sensibilizzazione per informare e per aiutare i cittadini e la Pubblica Amministrazione a familiarizzare con la nuova moneta. L’euro è amministrato dalla Banca centrale europea, con sede a Francoforte sul Meno e dal Sistema europeo delle banche centrali. Mantenere l’euro come moneta per tutti i Paesi aderenti all’Euro Zona è un presupposto importante per attuare un altro principio perseguito dall’Unione Europea fin dalla nascita: la libera circolazione di persone, servizi, capitali e beni all’interno dei Paesi europei. Con l’aggiunta della Lituania dal 1° gennaio 2015, sono 19 i paesi che attualmente fanno parte dell’area Euro: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
Nato oggi:
1951 (73 anni fa): nasce, a Napoli, Massimo Ranieri, pseudonimo di Giovanni Calone, è un cantante, attore, conduttore televisivo e regista teatrale. Quarto di otto figli, cresce in una famiglia operaia della Napoli povera. Da bambino si dà da fare come strillone, forte di una voce già dal timbro imponente. Non ancora adolescente fa il posteggiatore, cantando e suonando nei ristoranti alla moda, racimolando le mance di turisti e napoletani abbienti. Proprio in uno di questi momenti di lavoro, viene notato dall’autore di canzoni Giovanni Polito, affascinato dalla sua splendida voce. Passano alcuni mesi e, nel 1964, all’età di appena tredici anni, incide il suo primo disco e sbarca in America, facendosi valere. Nel 1967 è l’anno del Cantagiro, programma televisivo molto amato dal pubblico italiano dell’epoca, il giovane cantante si impone nel girone B della kermesse, con il brano “Pietà per chi si ama”, arrivando primo. Non ancora maggiorenne, nel 1968, arriva a Sanremo e porta in finale il suo “Da bambino”. L’anno dopo, canta “Rose rosse”, con cui vince la sezione principale del Cantagiro, dove ormai è uno dei più amati protagonisti. Il brano rimane per ben tredici settimane in testa alle classifiche. Nello stesso anno arriva secondo a Canzonissima, con il brano “Se bruciasse la città”, ma nell’edizione successiva, datata 1970, trionfa letteralmente con la canzone “Vent’anni”. Intanto viene pubblicato il suo primo disco, che finalmente porta il suo nome d’arte, anche nel titolo: “Massimo Ranieri”. Negli anni continua a realizzare numerosi successi, come ne 1972 Il disco “O surdato nammurato”, un omaggio alla canzone napoletana. Nel 1988, trionfa al Festival di Sanremo con il brano “Perdere l’amore”. Il 2006 è l’anno dei suoi quarant’anni di carriera, festeggiato con un doppio album dal titolo “Canto perché non so nuotare…da 40 anni”. Il lavoro raccoglie i suoi migliori successi e alcuni dei più bei brani d’autore degli ultimi vent’anni. Massimo Ranieri è ritornato, a Sanremo 2023, come super-ospite in un inedito trio, assieme a Gianni Morandi e AlBano.