fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiL'Umana Fragilità, il libro della locrese Callipari al Salone Internazionale del libro...

L’Umana Fragilità, il libro della locrese Callipari al Salone Internazionale del libro di Torino

L’Umana Fragilità, il libro della critica d’arte calabrese Francesca Callipari al Salone del libro di Torino

Dal 9 AL 13 MAGGIO 2024 al  SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO, all’interno dello stand gestito da LaChancheria in collaborazione con Radio Nord Borealis, sarà presentato il libro dal titolo “L’umana Fragilità” dello storico e critico d’arte Francesca Callipari.

Un’analisi storico artistica ma anche socio-antropologica sul rapporto dell’uomo con la morte, che ci conduce in un viaggio introspettivo volto ad approfondire aspetti che troppo spesso tendiamo ad allontanare per paura, invogliandoci a scoprire un po’ di più alcune grandi opere della Storia dell’arte.

Un tema trattato dal punto di vista storico ma che si intreccia per forza di cose con la contemporaneità: come affermato dalla stessa autrice l’idea di questo libro è nata proprio nel periodo covid, durante il lockdown che “di colpo ci ha fatto ricordare in maniera così pressante la caducità della nostra esistenza, facendo emergere chiaramente quanto l’uomo contemporaneo sia impreparato ad accogliere la morte e quanto, anzi, la paura lo conduca al punto di negarla”.

Con un linguaggio chiaro e adatto ad ogni tipo di fruitore, Francesca Callipari procede all’analisi delle singole opere, cercando di scavare nell’interiorità degli artisti e del lettore, facendo sì che sia l’arte stessa con la sua magia a mitigare le nostre paure, invitandoci alla riflessione.

 

L’autrice sarà presente all’evento  nell’ultima giornata, lunedì 13 Maggio per un firmacopie e una diretta radio, gestita da Radio Nord Borealis.

 

Francesca Callipari/Biografia

 

Nata a Locri nel 1987, Francesca Callipari si è laureata in Storia dell’arte moderna presso l’Università di Firenze con una tesi in Storia della miniatura medievale ed è oggi critico d’arte e curatore mostre, occupandosi prevalentemente di artisti emergenti. Ha curato mostre in Italia e all’estero.

Ideatrice della mostra itinerante I Love Italy, si impegna nella valorizzazione e promozione del talento italiano anche attraverso la Web Tv “I Love Italy TV – Gallery”. Tra i suoi libri già pubblicati: il romanzo “L’odiato amore” (2014) vincitore del Premio Miglior “Opera Prima” al Premio Internazionale Sirio Guerrieri.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE