Francesco Martino ci parla dell’artista Damocle Argirò, della sua arte e del suo incontro col Papa
Damocle Argirò è un personaggio molto noto di Siderno, da moltissimi anni presente sia in ambito politico, come comunista, sia come sportivo, ciclista, ma anche come artista.
Sempre presente quando si tratta lottare per difendere diritti, ma molto più attento per quanto riguarda il territorio e l’ambiente.
In questi ultimi anni, è sempre attento agli alberi e alla conservazione delle piante storiche.
Figlio di artista, ritrattista, ma che in questo ultimo periodo predilige dipingere ambienti cittadini.
In particolare sta lavorando a “fotografare” con la sua arte le vie e luoghi con alberature, come lui spesso dice, per lasciare la memoria dei luoghi, che rischiano di scomparire.
Dopo anni di quadri e pennelli, ha scoperto la scultura, lavorando l’argilla, cotta al forno, vuole lasciare un ricordo di tante personalità più o meno note del Comune.
Anche in questo ambito dimostra la sua arte, maneggia con destrezza i materiali e crea figure umane.
Ne sono molti esempi nel suo studio, chissà se in futuro esporrà questi suoi capolavori?
Su sollecitudine del giornalista e scrittore sidernese Enzo Romeo, ha realizzato una scultura del busto di Papa Francesco e ieri, mercoledì 13, è stato presente all’incontro del Papa e gli ha consegnato la sua opera.
Una bella soddisfazione per Damocle, che per quanto riguarda l’ambiente, la pace e altri temi si trova in sintonia con il Papa argentino.
Francesco Martino