Pronta a partire, con entusiasmo e un bagaglio carico di curiosità, la delegazione di alunni dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria, per un gemellaggio scolastico-culturale tra la scuola locridea e l’Istituto Comprensivo Lozzo-Atestino, in provincia di Padova. Una meta all’insegna dello scambio di competenze tra la “scuola della robotica”, ormai nota in tutta Italia, e la scuola della “web TV – Comunicazione digitale”. La delegazione studentesca gioiosana, nelle vesti di una piccola troupe WebTV delle classi IIB e IIIE, accompagnati dalle docenti Cristina Briguglio, Maria Carmen Calvi e Maria Marrara, raggiungeranno i loro coetanei veneti per un fitto scambio di esperienze. Al gemellaggio, inoltre, sarà presente Cinzia Scali, presidente dell’associazione Via Verdi 11 – educational Web Tv, e il docente Celestino Rossi, i quali, sin da questa estate, si sono offerti al territorio locrideo con un percorso di formazione per docenti. In quell’occasione, gli interessati hanno avuto modo di conoscere il Dirigente Scolastico dell’IC Lozzo-Atestino e formatore, Alfonso D’Ambrosio, apprezzando le qualità didattiche e le attività proposte negli ambiti del Tinkering e della Robotica educativa.
Da questa prima esperienza di alta formazione, l’associazione stessa, di concerto con la Dirigente Scolastica, prof.ssa Marilena Cherubino, ha permesso ad alcune classi dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria di attuare un percorso di apprendimento sulla WebTV scolastica, WebRADIO e Podcast, opportunità accolta con entusiasmo anche da tutto il Consiglio di Istituto e dal Comune di Gioiosa Ionica.
Il percorso progettuale ha come finalità la realizzazione del gemellaggio con la scuola veneta, evento che il Comune di Gioiosa Ionica ha deciso di sostenere, consapevole della grande valenza educativa e didattica che tale esperienza potrà avere per i ragazzi. Riteniamo che tale gemellaggio, –hanno sostenuto il sindaco, Luca Ritorto, e l’assessore all’istruzione, Serena Palermo- da consolidare e ripetere anche negli anni scolastici futuri, potrà contribuire alla crescita consapevole degli alunni al fine di apprendere nuove conoscenze e buone pratiche all’insegna dell’innovazione e della crescita permanente. Con questo spirito –hanno continuato- continueremo a guardare con interesse a tutte le progettualità simili, convinti che potranno arricchire la nostra comunità. Indubbia la compartecipazione, colma di entusiasmo, di tutto l’Istituto Comprensivo gioiosano e della Dirigente, la quale, oltre ad accogliere l’iniziativa dall’interno come stimolo progettuale volto ad arricchire l’offerta formativa della scuola, ha permesso la concretizzazione del gemellaggio mettendo in atto ogni risorsa a disposizione. Partenza in treno con direzione Padova, dunque, domenica 10 marzo, per un’esperienza unica nel suo genere, i cui comuni denominatori saranno l’apprendimento innovativo, lo scambio culturale, il confronto e l’incontro tra alunni e docenti geograficamente lontani, ma vicinissimi nell’intento di lavorare in una dimensione puramente educativa, di cittadinanza attiva e trasversale a tutte le discipline.
E allora “buon viaggio, lasciare tutto indietro e andare”, come recita una famosa canzone, con l’obiettivo di coltivare menti aperte, capaci di cercare il bello in ogni sua forma, di pretendere il massimo dalla scuola, primo loro grande strumento di formazione, da se stessi e da ogni esperienza di vita.