Il Maestro, pur avendo ricevuto in Francia diversi riconoscimenti accademici per meriti professionali, quali la Laurea Magistrale in Arti della scena e dello spettacolo dal vivo – Progetto culturale e artistico internazionale dall’Université Paris 8, il Diploma di Stato di Professore di Teatro dall’ERACM de Cannes – Marseille, una delle più prestigiose scuole europee sotto la tutela del Ministero dell’Educazione Nazionale Francese, la Laurea in Arti dello Spettacolo – Studi Teatrali, rilasciata dalla Université Rennes 2, solo il 18 dicembre scorso ha ricevuto il giusto riconoscimento in Calabria per quello che è una vera eccellenza di questa regione nel campo dello spettacolo dal vivo a livello europeo, grazie alla sensibilità dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro con il conferimento del Diploma honoris causa.
Il seminario/laboratorio che il Maestro Costabile proprio in questi giorni sta svolgendo a Parigi concerne i rapporti fra teatro, antropologia ed etnologia e vuole sperimentare la possibilità di messa in scena del coro tragico greco attraverso la musica e la danza del Sud italiano. In particolare verificare a livello pratico una ricerca sulle origini del coro e della pizzica, così come è stata sviluppata da alcuni studiosi quali l’etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi, e il Professore Paolo Pellegrino dell’Università di Lecce.
Il laboratorio che sta riscontrando un successo al di là delle aspettative ha la durata di 15 giorni e terminerà con una presentazione pubblica del lavoro svolto.
La presenza del Maestro a Parigi ha provocato, inoltre, l’interesse da parte di diverse organizzazioni francesi ad ospitare uno spettacolo incentrato sulla maschera del Calabrese della Commedia dell’Arte, Giangurgolo, di cui Costabile è il maggiore studioso riconosciuto. Questo interesse potrebbe essere un valido mezzo per una promozione culturale all’estero della nostra regione, che dovrebbe raccogliere l’interesse della Regione Calabria e altri enti per un sostegno fattivo e concreto.