fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiItalia: una situazione impietosa, soprattutto al Sud

Italia: una situazione impietosa, soprattutto al Sud

Lettera alla nostra redazione da parte di Luigi Misuraca.

Guardando l’immagine della “cartina” che correda l’articolo osservo che la Città di Siderno, pur sito importante, ed insieme a Locri al primo posto, per caratura, sulla Costa Jonica, è assente/dimenticata.

Perché si pubblica una cartina geografica – politica – della Punta dello Stivale con un “refuso” così grave?

In merito al contenuto dello scritto nulla quaestio; i numeri, se letti/interpretati correttamente, sono impietosi.

Al riguardo eccepisco l’affermazione che l’inflazione sia in fase di riduzione, dopo il picco dell’anno 2022; semmai prosegue la sua marcia di crescita a ritmo più lento; quindi sempre con incrementi, seppur in misura decrescente. Il potere d’acquisto ne è sempre falcidiato.

Il rallentamento si è rilevato nel costo degli  energetici; mentre i prezzi dei prodotti al mercato e dei servizi più in generale non si sono ridotti, se non per particolari campagne promozionali (black friday et similia), attivate per limitare i danni relativi alla contrazione dei consumi; come insegna “la casalinga di Voghera”.

La “Questione meridionale”, atavica, è il risultato di classi politiche indigene distratte che ora plaudono – anche –  ai “lanzichenecchi” i quali, accantonate idee scissioniste,  si inventano l’autonomia differenziata, dopo averne sbeffeggiato la Storia, la Cultura, le Tradizioni, ecc…, e sventolano la bandiera del Ponte.

Rilevo infine che la Banca d’Italia, già Istituto d’Emissione, ruolo del quale è stata spogliata dalla B.C.E., e di Vigilanza sugli Istituti di Credito, compito che ha svolto con qualche disattenzione (eufemismo), oramai si impegna in mansioni di Ufficio Studi; lontana dai fasti e dalle glorie del passato.

Sic transit gloria Mundi!

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE