Ultimi appuntamenti in cartellone per “Un giorno all’improvviso #Festival”, il nuovo progetto speciale di Fondazione Armonie d’Arte, L’AltroTeatro e Nastro di Mobius che dal 3 dicembre ha animato le cinque province della Calabria con un format unico in Regione, in grado di coniugare beni culturali materiali e immateriali attraverso una proposta di oltre 30 spettacoli a ingresso gratuito.
«Il tema di questa prima annualità del progetto è stato il dialogo, l’incontro – spiegano gli ideatori Chiara Giordano (Fondazione Armonie d’Arte), Gianluigi Fabiano (L’AltroTeatro) e Saverio Tavano (Nastro di Mobius) –. Abbiamo attraversato alcuni dei luoghi più belli della nostra regione, dai principali teatri ai piccoli centri storici, fino a luoghi dove spesso si fa fatica a portare avanti una programmazione teatrale, e ne abbiamo raccolto le istanze e le necessità. Fondamentale è stato anche l’incontro e il dialogo con i numerosi artisti e le compagnie protagoniste, principali operatori della cultura in un territorio complesso ma ricco di potenzialità e di storie da raccontare, ognuna con il proprio percorso artistico e le vocazioni sceniche. Un modo per conoscersi, tra teatranti, pubblico affezionato e nuovo pubblico».
Un giorno all’improvviso #Festival è co-finanziato dal PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “sull’avviso Attività Teatrali – progetti Speciali” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
Gli ultimi appuntamenti in programma: da Santa Severina a Catanzaro, da Cerenzia a Reggio. Oggi, giovedì 21 dicembre, alle 18:30 nella Scuderia del Castello Normanno di Santa Severina (KR), appuntamento con “Il racconto di Natale di Zampalesta”, di e con il maestro burattinaio Angelo Gallo, uno spettacolo ricco di momenti magici dove si ride e soprattutto si riflette sull’importanza del rispetto, dell’amore, della collettività e del vero significato del Natale e della famiglia” ai giorni d’oggi. Lo spettacolo sarà in scena anche il 22 dicembre alle 18:30 al Teatro Comunale di Cerenzia (KR), il 27 dicembre alle 11:00 alla Sala Funzionale di Camini (RC) e alle 18:30 al Convento dei Minimi di Roccella Jonica (RC).
Giovedì 21 dicembre, alle 18:30 al Teatro Comunale di Cerenzia (KR) arriva anche “Al posto sbagliato – Storie di bambini vittime di mafia”, un lavoro di Teatro Rossosimona interpretato da Francesco Pupa, che ne ha curato anche la regia e l’adattamento; un viaggio forte, che si conclude al binario della legalità, perché al posto sbagliato ci sono e ci saranno sempre assassini e mafiosi. Il 22 dicembre, sempre a Cerenzia, alle 18:30 Libero Teatro presenta “Tri cunti. L’uomo dal fiore in bocca, La Patente e La Giara” diretto da Max Mazzotta, in cui l’attrice Graziella Spadafora si cimenta nell’interpretazione di tutti i personaggi delle tre storie di Luigi Pirandello.
Il 27 dicembre alle 17:30 al Teatro Comunale di Catanzaro Mammut Teatro porta in scena “Smart work”, lo spettacolo diretto da Gianluca Vetromilo e interpretato da Francesco Rizzo che racconta una giornata come tante, troppe, alle prese con quel mostro sacro chiamato “lavoro”, con la falsa speranza di poter, anche solo per 15 minuti, trasformare il “sopravvivere” in “vivere”. A seguire, alle 19:00, va in scena “Dietro il sud”, una biografia emotiva di e con Emanuela Bianchi nata dall’esigenza di confrontarsi con una problematica storica del nostro territorio, l’emigrazione, e il vissuto emotivo che accompagna tutti i migranti del mondo (in scena anche alle 12 nella Sala Polifunzionale di Camini, in provincia di Reggio Calabria). Chiusura alle 20:30 con “Radio Argo”, una performance per voce e musica, incentrata sull’opera teatrale Radio Argo, una riscrittura dell’Orestea, del poeta e drammaturgo Igor Esposito, interpretato da Peppino Mazzotta e prodotto da Teatro Rossosimona.
Il 27 dicembre arriva anche “ANTEO. O ti pieghi o ti spezzi”, di e con Francesco Gallelli, un’avventura narrativa in grado di accompagnare gli spettatori in un viaggio oppressivo tra vicoli, piazze, eventi e luoghi storici, cercando di affondare nelle viscere del mondo interiore e meridionale dei protagonisti, per poi intrecciarsi nei tanti modi di essere e nei tanti modi di vivere di una piccola comunità del Sud come Badolato, in scena alle 19:30 al Convento dei Minimi di Roccella Jonica (RC). Ultimi appuntamenti giovedì 28 dicembre al Teatro Cilea di Reggio Calabria con “Smart work” di Mammut Teatro (in scena alle 17:30), “Tentazioni d’opera” della Compagnia Create Danza, un viaggio emozionale attraverso le pagine più note e amate di Giuseppe Verdi (alle ore 19:00) e, in chiusura, alle 20:30, “Radio Argo” con Peppino Mazzotta.