Nella giornata di lunedì, 18 dicembre, è stato inaugurato al Marconi il nuovissimo laboratorio di scienza, l’ennesima aula tematica innovativa dell’Istituto. L’evento, inserito nel calendario delle attività natalizie del planetario metropolitano Pythagoras ha avuto come madrina proprio la direttrice del planetario, professoressa Angela Misiano.
L’ospite d’eccezione, già insignita dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, dopo il taglio del nastro ha intrattenuto l’uditorio con una dissertazione sulla scienza del vivere quotidiano citando detti popolari antichi e dialettali che svelano, sorprendentemente, conoscenze fisiche e astronomiche di grande valore.
La dirigente Maria Giuliana Fiaschè, soddisfatta e orgogliosa, definisce il nuovo spazio come uno strumento privilegiato di visual learning, un’alternativa eccellente all’aula, dove l’ambiente si configura come terzo educatore, atto ad accrescere conoscenze e competenze.
Il referente professore Cristina Vincenzo si prefigge di utilizzare l’aula al massimo delle potenzialità, anche per costruire ponti con il territorio e mantenere legami di stima fruttuosi col planetario Pythagoras.