Nella giornata di ieri, martedì 19 dicembre, sul lungomare di Crotone, è stata inaugurata una stele per ricordare le vittime del naufragio di Cutro, nella piazza antistante l’ingresso del cimitero cittadino.
La stele è stata donata dall’associazione “Crotone in Fiore” al Comune che ha provveduto ad installarla.
L’opera è stata realizzata in ferro dalla Metalgraund Caccia, ed installata dal Comune di Crotone. Il progetto grafico è stato creato da Elio Libonati, studente del liceo artistico dell’Istituto Pertini – Santoni, con la supervisione del professore Santo Cuozzo. Vi è rappresentata una famiglia di migranti su una barca che punta verso la felicità e la pace.
L’opera è arricchita da una poesia di Caterina Cotroneo che invita alla speranza e ricorda il senso di umanità e di accoglienza che ha caratterizzato tutta la comunità di Crotone in quei giorni tragici. La stele è stata posizionata vicino al cimitero, dove riposano due vittime della tragedia di Cutro, ed a pochi metri dal mare, come la distanza che separava le vittime dalla spiaggia di Steccato di Cutro.
Ad inaugurarla sono state l’assessore alle Politiche sociali Filly Pollinzi e la presidente dell’Associazione “Crotone in Fiore” Caterina Cotroneo e tanti studenti dell’Istituto Pertini – Santoni alla presenza di numerosi cittadini.