fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiAll'istituto "DEA Persefone" di Locri/Siderno evento contro la violenza sulle donne

All’istituto “DEA Persefone” di Locri/Siderno evento contro la violenza sulle donne

È stata definita una delle pagine più belle della storia dell’istituto, la giornata evento “contro la violenza sulle donne”, organizzata dall’Istituto Alberghiero “DEA Persefone” di Locri/Siderno. A fare da madrina all’evento, un ospite speciale, di origini Sidernesi, particolarmente amata dal territorio “locrideo” e accolta con una bellissima “standing ovation”, ovvero l’attrice Daniela Fazzolari (ex star della Fiction Centovetrine).

All’evento, fortemente voluto dalla DS Mariarosaria Russo e dal gruppo dei docenti responsabili dell’organizzazione dei progetti trasversali di completamento dell’offerta formativa dell’ istituto (Canale, Cua, Auddino, Pesce, Migliaccio Spina, leone, etc) hanno partecipato, le associazioni Girolamo Marafioti di Polistena e L’accademia Templare – “Templar Academy”, sez. della città Metropolitana di Reggio Calabria, la quale ha anche consegnato il prestigioso premio “Il Giglio Dorato” all’attrice presente, come “eccellenza italiana nel cinema” nonché orgoglio del nostro territorio reggino. L’evento, magistralmente moderato dall’Avv. Samanta Spinelli, docente di diritto presso il Liceo Scientifico “Piria” di Rosarno, è stato aperto da uno stupendo “Flash Mob” realizzato dalle studentesse e dagli studenti del triennio. Al dibattito sono intervenuti, docenti, la stessa attrice Fazzolari, la quale ha presentato un cortometraggio, di Mirko Mascioli, con lei stessa protagonista, particolarmente sensibile, dal titolo “Occhi Azzurri”, tratto da una storia vera di femminicidio”. Subito dopo è stato presentato anche il cortometraggio “Generazione Z” (già premiato in diverse occasioni) realizzato dagli studenti del gruppo multimediale di progetto e dall’attore “Michele Macrì”. il corto ha esaltato e commosso il pubblico e i docenti in sala, è stato definito inoltre dalle redazioni televisive presenti “Un’ Opera d’’Arte” per la profondità dei temi trattati e per la bravura dei protagonisti.

Presenti una rappresentanza di alti esponenti delle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri). L’evento ha anche buttato le basi per una futura e proficua collaborazione, per le prossime iniziative, tra l’istituto e la Fazzolari, la quale molto probabilmente si unirà al già affiatato e premiato “gruppo di progetto” formato dagli studenti dell’istituto e coordinato da Michele Macrì, per la realizzazione dei due cortometraggi previsti per i concorsi scuola di quest’anno.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE