fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 21 Ottobre.

Accadde che:

1879 (144 anni fa): Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante. Lo scienziato prese spunto dell’invenzione dal chimico inglese Joseph Wilson Swan, che poco tempo prima aveva brevettato una lampada ad incandescenza. Diversamente da lui, Edison, però, utilizzò il carbonio, conferendo alla lampadina una maggiore durata rispetto a quella del collega. Questa rimase accesa per 13 ore e mezza, passando alla storia come la prima in grado di funzionare in modo efficace, dopo decine di test fallimentari. Edison fu il primo imprenditore che seppe applicare i principi della produzione di massa al processo dell’invenzione. Era considerato uno dei più prolifici progettisti del suo tempo, aveva ottenuto il record di 1.093 brevetti registrati a suo nome, in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. Sebbene altri, come Heinrich Göbel e Alessandro Cruto nel 1880, l’avessero preceduto con minor successo, fu Edison che riuscì a commercializzare e diffondere la sua versione della lampada a incandescenza.

1959 (64 anni fa): a New York, apre al pubblico il Solomon R. Guggenheim Museum progettato da Frank Lloyd Wright. Nel giro di pochi anni divenne conosciuta e prestigiosa in tutto il mondo per la sua concezione innovativa, tanto da essere stato inserito dall’Unesco tra i beni patrimonio mondiale dell’umanità. L’edificio si presenta come un grande nastro bianco che si avvolge intorno ad un cilindro più allargato alla base rispetto alla vetta. Il museo espone opere di pittori quali Georges Braque, Paul Cézanne, Marc Chagall, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky, Édouard Manet, Joan Miró, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Georges Seurat e Henri de Toulouse-Lautrec. Guardandolo dall’esterno, il palazzo si presenta come un enorme nastro bianco che va ad avvolgersi intorno ad un cilindro la cui base è più ampia rispetto alla vetta.

Nato oggi:

1846 (177 anni fa): nasce, a Oneglia (Imperia), Edmondo De Amicis scrittore, giornalista e militare. È conosciuto per essere l’autore di “Cuore”, uno dei libri più popolari della letteratura mondiale per ragazzi, nonostante l’ostracismo dei cattolici per l’assenza di contenuti religiosi, riscuote un successo strabiliante e viene tradotto in molte lingue. Il libro è pensato come il diario di un alunno che racconta vicende sue, e dei suoi compagni, avvenute durante l’anno scolastico 1881–1882 in una scuola di Torino. Elemento fondamentale è il sentimento nazionale, l’ideale patriottico e l’orgoglio nazionale. La convivenza di tanti bambini in una sola classe porta poi a immaginare i rappresentanti di tante regioni diverse uniti insieme amichevolmente per imparare e per costruirsi come uomini acculturati e virtuosi. il significato di questo libro entra in noi e non ci abbandona più. Ci fa riflettere e capire che, ogni tanto, le cose bisogna anche guadagnarsele, niente è dovuto. Secondo lo storico Lucio Villari, il libro “Cuore” è fra i libri italiani di stampo pedagogico, quello che contiene il minor numero di riferimenti alla storia sacra, ai sacramenti, alle festività cristiane. L’ultimo decennio della sua vita è segnato dalla morte della madre, dal fallimento del suo matrimonio e dal suicidio del figlio Furio, legato proprio alle condizioni di invivibilità createsi in famiglia per le furibonde e continue liti dei genitori. Muore, a Bordighera (Imperia), l’11 marzo 1908.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE