fbpx
martedì, Dicembre 3, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data dell’11 Ottobre.

Accadde che:

1962 (61 anni fa): Papa Giovanni XXIII riunisce un concilio ecumenico della Chiesa cattolica romana, a 92 anni di distanza dall’ultimo, all’interno della basilica di San Pietro in Vaticano. Giovanni XXIII si era reso conto che il modo di presentarsi e vivere della Chiesa non era più rispondente al modo di vivere e di sentire delle nuove generazioni. Era necessario rivedere e rivitalizzare tutta l’azione della Chiesa in relazione ai cambiamenti epocali e renderla più attuale al momento storico che si stava vivendo. Il Vangelo doveva parlare alla gente. Così sia nei due anni e mezzo preparatori che nei quattro anni di svolgimento del Concilio furono esaminati e discussi quasi tutti gli aspetti della vita della Chiesa: la liturgia, la relazione con il laicato, la centralità della Parola, il rapporto tra Chiesa e mondo, l’ecumenismo, il ruolo della donna nella Chiesa e nella società, ed altro ancora. Con il Concilio si è fatta strada la consapevolezza che lo Spirito è presente nella Chiesa tutta.

1971 (52 anni fa): John Lennon pubblica il singoloImagine”. Siamo nel pieno della Guerra in Vietnam, con il mondo diviso in due dalla logica della “guerra fredda”. Di fronte a questo scenario la gente, e i giovani soprattutto, manifestano in mille modi il loro desiderio di pace. Il brano dell’ex leader dei Beatles risponde pienamente a questa richiesta, invitando a guardare a un futuro possibile, pur se da una condizione di sognatore. Ciò ne farà un inno universale di pace per le giovani generazioni di ogni tempo. Il pezzo scalerà immediatamente tutte le classifiche e a decenni di distanza sarà votata all’unanimità come “Canzone del secolo”. Alla canzone e alla memoria di John sarà dedicato l’Image Peace Tower, un fascio di luce che dall’ottobre 2007 verrà proiettato nei cieli dell’Islanda, per volere di Yoko Ono.

Scomparsa oggi:

2022 (1 anno fa): muore, a Los Angeles, Dama Angela Brigid Lansbury attrice. Nata, a Londra, il 16 ottobre 1925 si appassiona di teatro sin da ragazza, così decide di diventare un’attrice e frequenta la “Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art”. Nel 1939, in seguito all’invasione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, Angela si trasferisce negli Stati Uniti, dove nel 1944 le viene offerta l’occasione di debuttare sullo schermo in “Angoscia” accanto ad Ingrid Bergman in cui, seppur ancora molto giovane, dimostra già un buon temperamento nell’interpretare il ruolo dell’arrogante e meschina servetta. Per questo primo ruolo cinematografico Angela riceve addirittura una nomination all’Oscar. Successivamente, sarà impegnata prevalentemente in ruoli di ragazze graziose e sommesse o di donne mature e decise. Partecipa anche agli adattamenti di due celebri gialli di Agatha Christie. Svolge anche un’intensa e trionfale carriera teatrale: dal 1971 al 1982 lavora a Londra, poi a New York, dove riceve ben quattro Tony Awards in sedici anni di lavoro, recitando in musical e commedie. Passa poi dal teatro alla televisione. L’interpretazione che la consacra ad attrice di fama internazionale è quella della famosissima serie televisiva “La signora in giallo”, che la CBS manda in onda per la prima volta il 30 settembre 1984. L’episodio pilota riscuote talmente successo, che si darà subito inizio ad una serie che diverrà in breve l’appuntamento settimanale per milioni di americani. Qui interpreta il personaggio di Jessica B. Fletcher, una scrittrice di gialli tanto gentile e garbata quanto arguta e perspicace, sempre impegnata nel risolvere intricati casi in cui, suo malgrado, si trova implicata. Questa esperienza televisiva termina nel 1996, dopo 264 episodi e dodici anni di meritatissimi successi. per quanto riguarda la sua vita privata, Angela Lansbury ha avuto due mariti: il primo è stato l’attore Richard Cromwell, col quale è stata sposata per poco meno di un anno; mentre il secondo è stato Peter Shaw, ex dirigente della Metro Goldwyn Mayer, che l’attrice ha sposato nel 1949 e col quale è rimasta felicemente legata per ben cinquantatre anni, fino alla morte dell’uomo sopraggiunta nel gennaio del 2003. Nel 2014, l’attrice ha ricevuto l’Oscar alla carriera.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE