“Il calcio amatoriale, passione e socialità”, questo il titolo scelto per la presentazione dell’imminente stagione agonistica dei vari campionati ASC (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni), in programma domani sabato 30 settembre alle ore 19,00 all’interno del Chiostro di San Domenico sito su Corso Numistrano di Lamezia Terme.
Intento nobile quello del calcio amatoriale Asc, ovvero quello di promuovere lo sport come elemento trainante nei processi di integrazione e contribuire in modo efficace a diffondere la cultura del rispetto e della convivenza fra persone provenienti da culture diverse, combattendo tutte le forme di discriminazione e favorendo le pari opportunità per tutti nell’accesso alla pratica sportiva. Alla presenza del sindaco Paolo Mascaro e dell’assessore allo sport, Luisa Vaccaro verranno illustrati i campionati amatoriali over e libero di calcio a 11, calcio a 8, calcio a 7, calcio a 5.
Interverranno anche i vertici dell’ASC ad iniziare dal presidente nazionale A.S.C Luca Stevanato, quindi il consigliere Nazionale e Presidente Comitato provincia di Reggio Calabria ASC Antonio Eraclini e il responsabile Calcio Calabria ASC Patrizio Gemello. Presenza d’eccezione quella dell’ex calciatore professionista di lungo corso Pietro De Sensi, che racconterà la sua esperienza da anni col calcio amatoriale. Previsto anche l’intervento di Francesco Torcasio, responsabile degli arbitri ASC della Calabria.
Alla vigilia dei campionati previsti nel mese di ottobre, sarà dunque l’occasione per tante società di ritrovarsi tutte insieme, condividendo valori fondanti in questi tornei ovvero la passione e la socialità nel fare gruppo e sistema, puntando a divertirsi.