Sabato 29 luglio alle ore 18,30, nella Antica Piazzetta del Duomo di Stilo (centro storico), è convocata una conferenza stampa per illustrare il programma della XXIV edizione del Palio di Ribusa-Festival del Rinascimento Calabrese, promosso, oltre che dal Comune di Stilo, anche dalla Regione Calabria e da altri Enti e Istituzioni.
L’edizione 2023, che avrà per titolo “L’arme, la gloria, lo spirto e la carne…“, si svolgerà il 4, 5 e 6 agosto a Stilo. Un tema che, come per ogni edizione, viene tratto dalle opere del filosofo Tommaso Campanella. Il Palio-Festival è ambientato proprio nel periodo in cui visse il filosofo di Stilo ed è il primo ed unico Festival Rinascimentale della Calabria. Il più importante di tutto il Sud Italia e uno dei più rinomati di tutto il Paese, per qualità, creatività e originalità. Questi sono stati da sempre i punti forti dell’evento storico di Stilo.
L’edizione 2023, dopo la sospensione di tre anni per il Covid, si annuncia molto interessante per le tematiche trattate e per il profilo dei gruppi e compagnie di Artisti. Sono circa venti compagnie per poco meno di 200 artisti. La manifestazione offre una gran varietà di spettacoli ed iniziative tra cui: parata inaugurale itinerante, spettacolo di giullari e buffoni di corte, musici, sbandieratori, archibugieri, trampolisti, spadaccini, danze di corte del Cinque-Seicento, cornamuse rinascimentali e madrigali, magia rinascimentale e fachirismo, racconti recitati, cibo a tema nelle osterie e nei banchi all’aperto in tutto il centro storico, visite guidate alla scoperta delle bellezze rinascimentali, mercato storico con antichi mestieri, laboratori didattici e spettacoli di burattini e marionette per bambini e molto altro ancora. Degno di nota è lo spettacolo di falconeria, che fa tornare alla mente l’epoca federiciana, quando a Stilo esisteva una scuola vera e propria per la caccia con i falchi. Parte conclusiva della rievocazione è la corsa del Palio, preceduta da giochi cavallereschi e altre spettacolazioni nell’arena apposita. A seguire, la parata storica finale e spettacoli fino a tarda notte, itineranti e a postazione fissa, evento spettacolo di teatro di figura, con fuochi d’artificio rinascimentali.