fbpx
giovedì, Dicembre 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiOcchiuto eletto presidente della Commissione Intermediterranea

Occhiuto eletto presidente della Commissione Intermediterranea

Si è concluso il secondo incontro della Commissione Intermediterranea, l’unione di Paesi affacciati sul Mediterraneo che collabora per rilanciare strategicamente la macroarea sia dal punto di vista economico che umano. Oltre ai rappresentati del nostro Paese, l’incontro ha visto partecipare i rappresentanti di Albania, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Marocco e Spagna; i quali, tutti insieme, hanno eletto Roberto Occhiuto come presidente della Commissione stessa.

Ha dichiarato lo stesso Occhiuto, in chiusura di riunione:“La Commissione Intermediterranea, che da oggi mi onoro di presiedere, deve diventare ancora più importante, dobbiamo farci conoscere, dobbiamo stimolare la partecipazione attiva dei decisori politici, insieme alle delegazioni tecniche, delle diverse Regioni, dobbiamo lavorare per valorizzare ancora di più il grande lavoro che viene fatto.  I dossier e i documenti che produciamo devono trasformarsi in scelte politiche, in decisioni che possano dare maggior peso alle Regioni che si affacciano nella sponda Sud del Mediterraneo. La Calabria, che eredita numerosissimi problemi rispetto ai quali non ha ancora elaborato tutte le risposte e gli strumenti necessari, vuole contribuire concretamente a questo percorso, a vantaggio di tutte le Regioni che fanno parte di questa organizzazione, ma anche di quelle che ancora non ne fanno parte. Ciò che ci unisce ci terrà fortemente impegnati nella ricerca dell’inclusione e della collaborazione per il miglioramento delle vite dei nostri cittadini e dei nostri giovani.”

Il Mediterraneo ci regala una storia millenaria, a noi il compito di preservarla e di evolverla all’insegna della responsabilità, della sostenibilità, dello sviluppo, per il futuro dei nostri territori e per le generazioni che verranno”

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE