fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 31 Maggio.

Accadde che:

1884 (139 anni fa): John Harvey Kellogg brevetta i corn flakes, un cibo costituito da mais cotto con zucchero e vitamine. La pasta è arrotolata e tostata a formare dei fiocchi, che sono consumati normalmente a colazione, serviti con il latte. Furono inventati nel 1894 in Michigan dai fratelli Kellogg per riciclare del grano, da servire ai pazienti della propria clinica. Questa idea dei corn flakes cominciò con un incidente, quando il dottor Kellogg e suo fratello, Will Keith Kellogg, lasciarono un po’ di semi di grano cotto a raffreddare, mentre risolvevano dei problemi al sanatorio. Quando ritornarono, videro che il grano era diventato raffermo, ma dato che avevano un budget ristretto, decisero di continuare a lavorarlo appiattendo il grano con dei rulli, sperando di ottenere lunghe sfoglie di impasto. Con loro sorpresa, quello che ottennero invece furono flakes (fiocchi), che tostarono e servirono ai loro pazienti. Questo accadde approssimativamente il 14 aprile del 1894 e il 31 maggio il prodotto fu brevettato con il nome di Granose. I fiocchi di grano, serviti con del latte, divennero ben presto un cibo molto popolare tra i pazienti.

1911 (112 anni fa): dai cantieri navali di Belfast (Irlanda del Nord) avviene il varo dello scafo d’acciaio del Titanic: progettisti e operai riescono a costruire la più grande nave di tutti i tempi, usando tutti gli accorgimenti possibili, per farne una struttura veloce e sicura. La costruzione della più grande e, di gran lunga, la più lussuosa nave dell’epoca iniziò il 16 marzo 1909. Il Titanic costa circa un milione e mezzo di sterline vale a dire sette milioni e mezzo di dollari del 1912 (cioè oltre 400 milioni di dollari del giorno d’oggi). La nave entra nella storia perché durante il suo viaggio inaugurale da Southampton (Inghilterra) a New York (USA) entra in collisione con un iceberg alle 23:40 di domenica 14 aprile 1912. L’impatto provoca l’apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affonda 2 ore e 40 minuti più tardi, spezzandosi in due tronconi. Muoiono 1523 passeggeri. La prima notizia dell’affondamento uscì sui quotidiani di Belfast, il 16 aprile 1912. La città, madrina del transatlantico, pianse a lungo la perdita dei suoi cittadini. Oggi, nei cortili della Belfast City Hall si trova una statua che ricorda i defunti del Titanic e esistono numerose associazioni “Titanic” con molti membri che hanno legami personali o familiari con le vittime o con i sopravvissuti all’affondamento. Tra i superstiti vi fu anche un italiano: Emilio Ilario Giuseppe Portaluppi, passeggero di seconda classe. Pare che si gettò in mare, dove, aggrappatosi ad un pezzo di ghiaccio, riuscì a rimanere a fior d’acqua finché fu avvistato e salvato da una scialuppa. L’uomo perse tutto quello che aveva, ma riuscì a salvare il menù della cena.

Nato oggi:

1970 (53 anni fa): nasce, a Napoli, Paolo Sorrentino regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, considerato uno dei più importanti cineasti della sua generazione. Rimasto orfano di tutti e due i genitori all’età di diciassette anni, si iscrive all’università per studiare Economia e Commercio, ma ben presto sceglie di lavorare in ambito cinematografico. Nel 1994, dirige insieme con Stefano Russo il cortometraggio “Un paradiso”; poi diventa aiuto-regista di Maurizio Fiume nel cortometraggio “Drogheria”. In seguito, dirige “L’uomo in più”, il suo lungometraggio d’esordio: presentato al Festival di Venezia, si aggiudica il Ciak d’Oro per la migliore sceneggiatura, il Nastro d’Argento per il migliore regista esordiente e tre nomination ai David di Donatello. Il film, inoltre, segna l’inizio del sodalizio con l’attore Toni Servillo. Nel 2008, dirige “Il Divo” la pellicola, che vede Toni Servillo nei panni di Giulio Andreotti, accolta in maniera più che positiva dalla critica. Nel 2013, è la volta della “Grande bellezza”, che vede tra i protagonisti Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Isabella Ferrari e Giorgio Pasotti. La pellicola, che ritrae una Roma decadente e cafona, incassa più di sei milioni di euro al botteghino e si aggiudica i premi per il miglior film, il miglior montaggio, il miglior attore e il migliore regista agli European Film Awards. Nel 2014, “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino vince il Premio Oscar come miglior film straniero. Il suo ultimo film risale al 2021: “È stata la mano di Dio”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE