Lo scorso 9 Maggio si è tenuto, presso il sito archeologico di Casignana, un sopralluogo finalizzato alla scelta del sito pilota da inserire all’interno del progetto PNNR TECH4you, in particolare all’interno del goal Monitoring and Mitigation of the Climate Change Impact on Cultural Heritage.
Il progetto è stato coordinato dal professore Mauro La Russa, ordinario presso il Dipartimento DIBEST dell’Università della Calabria.
In particolare e azioni che si intendono sviluppare all’interno del sito sono diverse e complementari, ovvero: Sistemi di monitoraggio e sensori per valutare l’impatto di alcuni parametri ambientali sui materiali del sito, sviluppo di prodotti green ad azione consolidante e biocida, caratterizzazione a livello topografico-archeologica.
Al sopralluogo hanno preso parte diversi docenti e ricercatori UNICAL coinvolti nel progetto, e dopo una analisi preliminare, si è concluso che Casignana può essere il sito pilota dove sperimentare tutta la tecnologia scientifica prevista nel progetto.
I passi successivi saranno di natura burocratica, finalizzati alla stipula di convenzioni con la soprintendenza e comune, con cui già ci sono stati scambi interlocutori preliminari.
Prenderanno, inoltre, parte alle attività giovani dottorandi che svilupperanno le loro ricerche nel sito ciascuno con competenze ed obbiettivi differenti.