fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiLa staffetta della pace in Calabria

La staffetta della pace in Calabria

Michele Santoro ha lanciato l’idea di una staffetta per la pace (l’ha chiamata Staffetta dell’Umanità). Una camminata che unirà tutte le regioni italiane, in contemporanea. Nel senso che non è una staffetta in cui ci si passa il testimone, ma in cui ci si muove tutti contemporaneamente. ‘’Abbiamo studiato – dicono gli organizzatori – un percorso di 4000 km circa, che abbiamo suddiviso in transetti da 25 km. Ogni transetto avrà un coordinatore, e servirà trovare un certo numero di camminatori per ogni transetto per coprire tutti i km di quel transetto, 1-2 km a testa. Tutti insieme, allo scoccare delle 11 di domenica 7 maggio 2023. Servono quindi almeno 4000 persone, ma contiamo di essere tanti di più! E poi ci si radunerà a gruppetti per camminare ancora un po’ insieme, e parlare di pace’’.

Grande idea quella di Santoro! I camminatori sono, infatti, gente pacifica, gente di pace. Sappiamo bene che la Russia ha invaso da 16 mesi in modo assurdo l’Ucraina, ma sappiamo anche che ogni morto è un gesto contro natura. È ora di dire forte: basta guerre. Il Papa non sa più come dirlo ma non sembra che lo ascoltino in molti.

Nella storia i grandi cambiamenti si sono spesso ottenuti con camminate di protesta, come ben ci ha raccontato Rebecca Solnit nel suo fondamentale libro “Storia del Camminare”. Pensiamo a Gandhi, alle tante marce per la pace della storia, fino a quella che tanti di noi hanno percorso in passato, la Perugia – Assisi. È ora dunque di rimettersi in marcia anche in Italia.

Queste le tappe del 7 maggio che riguardano la Calabria: Rotondella – Oriolo; Oriolo – Amendolara; Amendolara – Trebisacce ; Trebisacce – Cantinella; Cantinella – San Giorgio Albanese; San Giorgio Albanese – Cava di Melis; Cava di Melis – Germano; Germano – Cerenzia; Cerenzia – Santa Severina; Santa Severina – Cutro; Cutro – Cropani; Cropani – Catanzaro Lido; Catanzaro Lido – Soverato; Soverato – Guardavalle; Guardavalle – Riace; Riace – Roccella Ionica; Roccella Ionica – Gerace; Gerace – Villaggio Moleti; Villaggio Moleti – Piani di Carmelia; Piani di Carmelia – Sant’Angelo; Sant’Angelo – Reggio Calabria.

Come partecipare? Individuate il tratto che conoscete, troverete una suddivisione in transetti da 25 km, denominati con una sigla simil-automobilistica. A quel punto scrivete a staffetta.pace@gmail.com e chiedete di iscrivervi per quel transetto (in due modi: o come coordinatore, o gruppo di coordinatori se volete aiutare a gestire tutto il transetto, o come semplice partecipante se volete partecipare a qualche chilometro all’interno di quel transetto). Verrete automaticamente iscritti a quel transetto, poi riceverete informazioni successive (abbiate pazienza se non arrivano subito). Specificate nell’oggetto della mail: “Rete dei cammini”, per capire la provenienza del vostro messaggio. E indicate il transetto a cui volete iscrivervi o con il codice alfa-numerico o con riferimenti geografici.
L’iniziativa è aperta a tutti, gratuita e autoconvocata. È tipo un flash mob, dove ognuno si assume la responsabilità, non c’è assicurazione che vi tuteli, si va come gocce di un grande mare. È appunto una staffetta, un passarsi il testimone di una prospettiva migliore per l’umanità, comunque, la pensiate. A volte non c’e’ bisogno di schierarsi per stare dalla parte giusta: basta volerlo e metterci la faccia.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE