Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 19 Aprile.
Accadde che:
1909 (114 anni fa): avviene la beatificazione di Giovanna d’Arco, eroina nazionale francese, oggi conosciuta come la Pulzella d’Orléans. Nata da una famiglia di contadini ebbe il merito di riunificare il proprio Paese, contribuendo a risollevarne le sorti durante la “Guerra dei Cent’anni”, guidando vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi. Catturata dai Borgognoni, Giovanna fu venduta agli inglesi che la sottoposero ad un processo per eresia, al termine del quale, fu condannata al rogo ed arsa viva. È venerata come protettrice dei martiri e dei perseguitati religiosi, delle forze armate e di polizia, la sua memoria liturgica è celebrata il 30 maggio. Giovanna era una ragazzina molto devota e caritatevole, nonostante la giovane età visitava e confortava i malati e non era insolito che offrisse il proprio giaciglio ai senzatetto per dormire lei stessa per terra, si distinse per il valore sul campo di battaglia e per il suo modo intenso di vivere il messaggio cristiano. Oggi, è la santa francese più venerata, film e romanzi ne hanno raccontato le gesta.
1956 (67 anni fa): l’attrice Grace kelly sposa Ranieri III di Monaco al Palazzo dei Principi di Monaco. Lo sposo, Ranieri III di Monaco, era all’epoca principe sovrano del Principato di Monaco. la sposa, Grace Kelly, era un’attrice americana. Il matrimonio, trasmesso nei canali televisivi dai Metro-Goldwyn-Mayer Studios, è stato visto in tutto il mondo da 30.000.000 di spettatori. Attirò l’attenzione dei media e del pubblico, descritto come il “Matrimonio del secolo” e “L’evento più atteso al mondo”. Nella cattedrale decorata con gigli rossi e bianchi, erano presenti 700 invitati. La cerimonia si aprì con l’arrivo di Grace al braccio di suo padre, John Kelly; mentre, secondo la tradizione monegasca, lo sposo fece il suo ingresso dopo la sposa al segno di uno squillo di trombe. La coppia si incontrò all’altare, professandosi i voti solenni e scambiandosi l’anello prima di ricevere la comunione.
Nato oggi:
1973 (50 anni fa): nasce, a Napoli, Alessandro Preziosi attore. Il padre, Massimo, è un avvocato penalista, mentre la mamma è Maria Cristina di Nocera. All’inizio Alessandro segue una strada molto simile al papà: dopo gli studi classici, infatti, si laurea in Giurisprudenza e inizia a lavorare all’Università di Salerno. La sua vita cambia nel 1996, quando partecipa a “Beato tra le donne”, un programma condotto da Paolo Bonolis. Dalla metà degli Anni ’90 frequenta, a Milano, l’Accademia dei Filodrammatici. Grazie agli studi d’arte drammatica ottiene la parte di Laerte nella tragedia Amleto diretta dal regista Antonio Calenda. Nello stesso periodo approda anche al piccolo schermo con il suo primo ruolo nella soap di Canale 5 “Vivere”. L’attore raggiunge l’apice del successo nei panni di Fabrizio Ristori nella serie “Elisa di Rivombrosa”, in onda su Canale 5 tra il 2003 e il 2004, grazie alla quale vincerà un Telegatto come personaggio maschile dell’anno. Il racconto di un amore impossibile tra la dama di compagnia Elisa Scalzi, interpretata da Vittoria Puccini, ed il conte conquista il pubblico e diventa una delle fiction di culto più seguite. Nonostante il successo, lascia la parte durante la seconda stagione per poter continuare a dedicarsi al teatro. Continua, poi, a recitare in miniserie e lungometraggi fino a quando compare sul grande schermo nei Viceré, nel 2007, a cui seguiranno anche altri film. Nel 2008 vince l’Efebo D’Argento per la sua interpretazione nella serie tv Il commissario De Luca. Non solo: riceve anche il Talento d’Oro per l’impegno teatrale. Tra le sue ultime attività (2021) ci sono Masantonio – Sezione scomparsi (serie TV) e il film Netflix Mio fratello, mia sorella. Accanto all’attività di attore, a partire dal 2011, Preziosi è insegnante al DAMS dell’università Link Campus di Roma. L’attore è stato legato a Rossella Zito dalla quale ha avuto un figlio, Andrea Eduardo, che oggi ha 27 anni e con la collega Vittoria Puccini, conosciuta sul set di Elisa di Rivombrosa. La relazione con la Puccini è durata 6 anni e nel 2006 i due hanno avuto una figlia, Elena, poi nel 2010 la storia d’amore è giunta al capolinea. Sembra che, oggi, la sua fidanzata sia Delfina Delettrez Fendi è l’erede di uno dei più grandi brand del made in Italy, la maison Fendi.