C’era anche la Eurocoop Servizi Jungi Mundu di Camini alla due giorni di Discover Italy del 30 e 31 marzo scorsi, a Sestri Levante.
Un appuntamento di grande importanza, con la partecipazione di buyer da tutto il mondo, per fare conoscere e promuovere opportunità di viaggio e soggiorno in Italia, in realtà capaci di offrire anche un valore aggiunto al territorio, come è appunto il caso di Camini, luogo dell’accoglienza, borgo reso vivo dalla multiculturalità, dove l’integrazione è una realtà tangibile, che genera crescita sociale e sviluppo culturale ed economico.
La Eurocoop Jungi Mundu, presieduta da Rosario Zurzolo, ha risposto all’invito della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che invitava appunto a partecipare al meeting mondiale come occasione per diffondere la propria attività.
In rappresentanza della Eurocoop, a Sestri Levante c’erano due giovanissimi, Ibrahim Zakaria, di nazionalità siriana e Bukhari Syed Haseeb Haider, pakistano: la loro storia è la testimonianza concreta di come l’accoglienza, a Camini, si faccia integrazione, arricchimento e scambio tra popoli diversi. Ibrahim Zakaria ha 25 anni, è a Camini dal 2021; in Libia aveva iniziato a studiare medicina e il suo sogno è continuare in Italia, nel frattempo ha conseguito la qualifica di mediatore culturale e sta per terminare il Servizio Civile. Bukhari Syed Haseeb Haider ha 18 anni ed è in Calabria insieme alla famiglia dal 2015; studia grafica e comunicazione all’ITT “U. Zanotti Bianco” di Gioiosa Marina e sta iniziando il percorso per diventare mediatore culturale. Entrambi, collaborando con la Caritas, prestano servizio in occasione degli sbarchi a Roccella. Grazie a un’agenda ricca di appuntamenti, i due giovani hanno incontrato diversi buyer nazionali e internazionali, illustrando con competenza e grande attaccamento al territorio le bellezze e le peculiarità del borgo di Camini, a cominciare proprio dalla dimensione multiculturale che loro stessi vivono.
Ha spiegato Giusy Carnà, coordinatrice Eurocoop: “Come naturale completamento ed evoluzione dei progetti d’accoglienza, la Eurocoop ha sviluppato, in maniera complementare altre attività, legate a Camini ormai divenuta meta di visitatori, turisti e volontari da ogni parte del mondo che arrivano per conoscere il nostro sistema di accoglienza”.
Ha aggiunto Rosario Zurzolo: “È stato uno sbocco naturale inserirci nel settore del turismo solidale, avviando attività di ristorazione e l’albergo diffuso, attraverso il restauro di vecchie case abbandonate nel borgo. A Discover Italy, grazie alla Città metropolitana di Reggio Calabria, abbiamo avuto l’opportunità di incontrato buyer interessati a realizzare viaggi su Camini e di illustrare loro, con l’ausilio di materiale informativo come depliant e video, come è cresciuto nel tempo il borgo di Camini attraverso una dimensione multiculturale che oggi è caratterizzante e rappresenta un valore aggiunto per quanti scelgono il nostro paese come meta di viaggi e soggiorni. Siamo stati rappresentati in modo eccellente da Ibrahim e Bukhari, giovani ma molto motivati, che con impegno e cuore hanno portato il racconto di Camini a Sestri Levante. A loro la nostra gratitudine e l’augurio di un futuro radioso sul nostro territorio”.