In seguito alla lettera del 16 Marzo 2023, di un paziente calabrese al Governatore della Regione Calabria, responsabile della Salute, Roberto Occhiuto, con lo scopo di porre la sua attenzione circa la drammatica situazione di tutti i trapiantati e di tutti i pazienti bisognosi di cure particolari che, purtroppo, sono costretti dalla Calabria ad effettuare i viaggi negli ospedali del Nord-Italia. La risposta del Presidente è arrivata.
In seguito alla mia lettera aperta al Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, il dipartimento di salute Pubblica Regionale e il centro trapianti Regionale, hanno inviato una lettera a tutti i presidi per dare luogo a delle disposizioni relative ai trapiantati in genere per i controlli post trapianto.
Da subito, è partito l’impegno a verificare, presso i cup, il nuovo modello per i controlli post trapianto, che prevedono una corsia preferenziale in termini di esami; indagini, tac, risonanze ecografie e altro.
Il mittente delle lettera, Emanuele Ruvio, si è detto speranzoso che si arrivi all’eccellenza della Salute Pubblica, per tutti, senza se e senza ma.