fbpx
martedì, Gennaio 21, 2025
spot_imgspot_img
HomeEconomiaCara Elly, porta il sogno comunista nel cielo italiano

Cara Elly, porta il sogno comunista nel cielo italiano

L’altra sera mi interrogavo sul destino della sinistra in Italia. stavo cercando di sviluppare un gioco di parole sul “sai” o “u sapisti” e mi sono ricordato che nei governi del PCI, il medico era alla sanità e il professore universitario all’istruzione ecc. Il merito, dimenticato valore della sinistra, era importante. Tutto qui. Per cui auguro a questa ragazza, Elly Schlein, di riuscire a riunire tutte le anime della sinistra e di portare il sogno comunista nei cieli italiani.

 La sera di martedì, prima di avviarmi ad un 94 esimo compleanno, mi interrogavo, una malattia la mia, sul destino della sinistra in Italia. Lo facevo dopo aver provocato l’uscita da un gruppo WhatsApp di un bravo ragazzo che odia a morte il PD, ed insultava tutti quelli che lo nominavano. Quindi, io che non ho più tessere di partito da molti anni (ultima Rifondazione 2005, forse), che ritengo il PD sia il male che ha distrutto la sinistra Italiana mi trovo sempre a difenderlo. Mah. Torniamo a noi, la sera di martedì scrivo su Facebook, ed ecco cosa scrivo: “Volevo sapere se qualcuno sa oppure pensa di sapere, oppure ha saputo, quale lavoro fa Elly Schlein”? No perditempo o polemici, sono curioso di saperlo”.

Sono andato al compleanno e apriti cielo 50 e passa commenti.

Per cui ritengo che debba spiegare meglio il mio intento, anche se penso che molti prendano molto, troppo seriamente i social che, secondo me, dovrebbero essere proprio una valvola di sfogo. Allora, la prima cosa che voglio precisare è che stavo cercando di sviluppare un gioco di parole sul “sai” o “u sapisti” che sono termini molto in voga nel meridione. Secondo, a me non è stato permesso di non lavorare, o meglio di non saper far altro che politica, perché io in politica ci sono stato da sempre e gratis. La seconda considerazione, è che io, noi, siamo cresciuti con la figura di Berlinguer, che era un politico di professione, ma in quel caso si chiamavano funzionari di partito e oggi sono tutti in mezzo ad una strada, perché la politica li ha ritenuti senza professione, appunto. Ultima precisazione, si può fare politica dando un contributo di conoscenza, oppure specializzandosi in un settore, esempio mio padre era in Senato nella commissione trasporti, perché veniva da 20 anni di sindacato trasporti e prima era stato ferroviere. Come nei governi del PCI, il medico era alla sanità e il professore universitario all’istruzione ecc. Il merito, dimenticato valore della sinistra, era importante. Purtroppo, negli anni le nuove scelte politiche lo vedono chiuso in un cassetto è spesso dimenticato. Il tutto era partito da wikipedia che scrive Elena Ethel Schlein, detta Elly  (Lugano4 maggio 1985), è una politica italiana con cittadinanza statunitense naturalizzata svizzerasegretaria eletta del Partito Democratico, che entrerà in carica il 12 marzo 2023.

Ora credo veramente che sia giunta l’ora di una rinascita del PD e più in generale della sinistra, per cui auguro a questa ragazza di riuscire a riunire tutte le anime della sinistra e di riportare il sogno socialista nei cieli italiani.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE