fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 31 Gennaio.

Accadde che:

828 (1195 anni fa): giunge a Venezia il corpo di San Marco trafugato da Alessandria d’Egitto. Le spoglie del santo, infatti, arrivarono in città grazie allo stratagemma di due mercanti veneziani che, insieme a un servo, nascosero le reliquie del santo in una cesta piena di frutta e carne di maiale, impura per i musulmani e per questo passata alla dogana senza troppi problemi, sulla nave diretta da Alessandria D’Egitto a Venezia. Arrivate in città le spoglie dell’Evangelista, il Doge fece subito costruire la prima chiesa dedicata al santo che andò a sostituire la precedente cappella, innalzata, invece, per il santo bizantino Teodoro. La prima versione della basilica di San Marco, risalente sempre all’828, venne subito sostituita nell’832 da una nuova chiesa, rinnovata ulteriormente nel 978 dopo essere stata distrutta da un incendio in una rivolta del 976. La basilica di San Marco che conosciamo oggi è, invece, la ricostruzione del 1063. La consacrazione della nuova basilica in onore di San Marco risale al 1094 ma, prima di questo evento, purtroppo, le spoglie del santo vennero perse. Dopo tre giorni di preghiere, penitenze e digiuni da parte di tutta la comunità veneziana fatte per ritrovare le reliquie, il miracolo avvenne proprio durante la messa di celebrazione della basilica, il 25 giugno, quando, secondo la leggenda, una colonna della navata destra della basilica si ruppe e al suo interno comparvero miracolosamente le reliquie del Santo, mentre un profumo dolcissimo si sparse all’interno di tutta la basilica.

1930 (93 anni fa): lo scotch, il famoso nastro adesivo, per la prima volta, viene messo in vendita. L’idea è della 3M, che ormai già da cinque anni lo sta testando per evitare di fare un flop clamoroso. In Italia, arriverà un po’ più tardi: 7 anni dopo l’uscita ufficiale sul mercato. Subito questo fantastico rotolo che sembra compiere miracoli spopola in tutto il mondo. Al di là delle critiche, tuttavia, milioni e milioni di persone scoprono subito la sua utilità nella vita quotidiana e in diversi campi. La stessa azienda diversificherà la produzione, non solo creando anche rotoli bioadesivi, ma addirittura differenziando la produzione utilizzando materiali diversi in base all’utilizzo.

Nato oggi:

1797 (226 anni fa): nasce, a Vienna, Franz Schubert compositore del periodo romantico. Il futuro compositore studia canto, organo, pianoforte e armonia guidato da Michael Holzer, organista e maestro del coro parrocchiale di Lichtental. Nel 1808 Schubert ha 11 anni: diviene cantore nella cappella di corte e, dopo aver vinto una borsa di studio, riesce ad entrare nell’imperialregio Stadtkonvikt di Vienna. Compie gli studi regolari e perfeziona la sua preparazione musicale sotto la guida dell’organista di corte Wenzel Ruczicka e del compositore di corte Antonio Salieri. Nel 1813, abbandona gli studi per diventare assistente del padre presso la scuola in cui insegna. L’anno successivo incontra la poesia di Goethe che sarà la fonte di massima ispirazione per i suoi Lied, fino alla morte. Con il sostegno di Franz von Schober, poeta e librettista e di alcuni amici, che lo finanzieranno per tutta la vita, lascia la famiglia ed il lavoro presso la scuola del padre. Franz vive in ristrettezze economiche, tuttavia grazie all’aiuto di questi amici ed estimatori, riesce a proseguire la sua attività di compositore, pur senza un impiego stabile. Schubert contrae una malattia venerea durante il suo soggiorno, presso la residenza estiva del conte Esterházy, in Cecoslovacchia: si tratta di sifilide. Muore, prematuramente, a Vienna,  il 19 novembre 1828, a soli 31 anni.

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE