Il referente provinciale di Reggio Calabria, Franco Recupero, e il commissario regionale del Giacomo Francesco Saccomanno hanno deciso di sospendere temporaneamente Nicola Barreca. La sospensione sarà cautelare dalla carica “per il tempo necessario a verificare la veridicità e l’attendibilità di quanto accaduto”.
È stato cautelativamente sospeso il segretario della sezione reggina della Lega, Nicola Barreca (71 anni): a darne notizia il commissario regionale del Carroccio, Giacomo Francesco Saccomanno, giustificando la decisione con la finalità di poter eseguire degli adeguati accertamenti sulla veridicità della notizia apparsa sul Corriere della Sera e secondo la quale il segretario cittadino sia tra i venti denunciati per alcune offese va sociale alla senatrice a vita Liliana Segre.
Appena avuta notizia, fa sapere Saccomanno, è stata disposta l’audizione di Barreca, che “ha categoricamente escluso di aver mai compiuto un tal gesto e che, pur avendo eseguito accurate ricerche, sui post e i commenti svolti sulla propria pagina personale, non è emerso nulla”.
Pertanto, per accertare come stiano le cose e per tutelare il segretario ed il partito, insieme al referente provinciale di Reggio Calabria, Franco Recupero, è stato assunto il provvedimento di sospensione temporanea e cautelare dalla carica “per il tempo necessario per verificare quanto indicato nel citato articolo e consentire, quindi, di appurarne l’attendibilità, con riserva di assumere eventuali ed ulteriori provvedimenti definitivi. Di riservare ogni azione civile e penale a tutela del predetto e del partito, nell’ipotesi in cui il contenuto dell’articolo non dovesse rappresentare la verità …”, precisa il commissario.
Saccomanno non ha mancato di inviare alla senatrice Segre la sua la vicinanza e solidarietà e ha condannato questi gesti “che … dimostrano la inciviltà di chi, spesso, non conosce la storia e non comprende la gravità degli accadimenti” ha precisato.