fbpx
sabato, Novembre 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeCalabriaCalabria: al via oggi i saldi invernali

Calabria: al via oggi i saldi invernali

Nonostante il clima d’incertezza le stime sulle vendite registrano un segnale positivo. Secondo Confesercenti il budget di spesa a persona sarà di circa 160 euro.

Parte da oggi 5 gennaio, data ufficiale per la Calabria d’inizio dei saldi, la caccia “all’affare”. Dopo la partenza anticipata il 2 gennaio di Basilicata e Sicilia, seguite dalla Valle d’Aosta il 3 gennaio, anche per la Calabria prende il via il primo grande appuntamento commerciale dell’anno.

Anche se le varie promozione come il black Friday, mid season sale, varie tecniche di marketing, per non parare delle vendite online, hanno un po’ allentato l’attesa su questo periodo, rimane alta la capacità attrattiva che questo specifico periodo ha sul consumatore.

Tuttavia tra caro-bolletta, caro carburante e inflazione alle stelle mai come quest’anno si parte all’insegna dell’incertezza. Da una parte i commercianti che sperano di risollevare le vendite dopo un inverno difficile. Dall’altra le famiglie che si trovano a fare i conti con bollette e mutuo: si sceglierà di rinunciare o meno agli acquisti non indispensabili?

Eppure il segnale positivo per i consumi è già arrivato con le imprese che hanno recuperato nelle festività i livelli del 2019. Un’inversione di tendenza secondo Confesercenti, che fa sperare in un effetto traino sui saldi fino al 6 marzo. Si stima infatti un budget di spesa a persona che oscilla tra i 130 e i 160 euro.

Ma ecco alcune importanti regole da seguire durante gli sconti d’inverno sia per i commercianti che per i clienti a caccia di affari. La Confcommercio ricorda infatti che i saldi, di qualsiasi tipo di prodotto, devono essere accompagnati dal prezzo in vigore negli ultimi 30 giorni e che sono raddoppiate le multe dell’Antitrust da 5 a 10 milioni per pratiche commerciali scorrette.

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE