Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 13 Ottobre.
Accadde che:
1792 (230 anni fa): a Washington, viene posata la prima pietra di quella che dal 1818 sarà conosciuta come Casa Bianca. L’edificio era originariamente denominato Palazzo Presidenziale. Tuttavia, dal 1811, è definita Casa Bianca, a causa del suo esterno in pietra dipinta di bianco. Il presidente Theodore Roosevelt ha stabilito il nome formale di La Casa Bianca e lo ha scolpito nella sua cancelleria nel 1901. Il palazzo presidenziale è stato progettato da James Hoban e approvato personalmente da George Washington. Il palazzo è situato in Pennsylvania Avenue, al blocco 1600, lungo la strada dal Campidoglio. Il residence è di 170 metri di larghezza per 85 metri di profondità e 58 metri di altezza. Nella struttura della Casa Bianca lavorano l’usciere capo che ha un organico di 90 lavoratori per aiutarlo. Poi ci sono una governante capo, cinque chef e numerosi camerieri, maggiordomi, falegnami, idraulici, giardinieri e ingegneri.
1917 (105 anni fa): a Fatima, presso la Cova da Iria, alcune migliaia di persone, radunatesi in seguito alle apparizioni mariane, assistono ad un fenomeno che, poi, verrà chiamato “miracolo del sole”. il sole “danzò”, per usare un gergo comune, davanti agli occhi increduli di decine di migliaia di persone accorse da ogni parte del Portogallo. A tre pastorelli, i fratelli Francisco e Giacinta Marto (9 e 7 anni) e la loro cugina Lucia dos Santos (10 anni), sarebbe apparsa la Madonna il 13 maggio 1917, mentre si trovavano a Cova da Iria. Le apparizioni mariane si sarebbero ripetute, e i bambini riferirono che la Madonna aveva promesso loro un evento prodigioso in occasione dell’ultima apparizione del 13 ottobre 1917, a riprova della veridicità dei loro racconti. Quel giorno, in tanti si recarono in questo verde anfratto nei pressi di Fatima, incuriositi per l’ampia eco che la stampa portoghese aveva dato al fenomeno delle presunte apparizioni e attirati dall’annuncio dei tre pastorelli su un prodigio che sarebbe dovuto avvenire quel giorno. Non fu la pioggia a fermare la gente, la cui curiosità venne appagata. Tra la moltitudine presente a mezzogiorno del 13 ottobre 1917 a Cova d’Irìa, c’erano anche molti scettici, recatisi sul posto con il solo proposito di smascherare quella che consideravano una frode messa in piedi dai tre veggenti bambini. Ma furono proprio loro, gli scettici, alcuni appartenenti alle nutrite fila massoniche del Portogallo di quell’epoca, i più appassionati testimoni dell’evento consumatosi nei cieli. Riferirono di aver assistito a un repentino cambiamento climatico: d’un tratto, a mezzogiorno, il sole squarciò le nuvole e il suo calore asciugò i vestiti dei presenti, fradici per via della pioggia caduta fino a quel momento. Dopo di che, avvenne l’inspiegabile.
Nata oggi:
1925 (97 anni fa): nasce, a Grantham (Inghilterra), Margaret Hilda Roberts Thatcher politica. È stata la prima donna ad aver ricoperto la carica di primo ministro, restò a Downing Street per tre mandati consecutivi, fino al 1990. Dal 1975 al 1990 è stata, inoltre, leader del partito conservatore britannico. Il titolo nobiliare di Baronessa di Kesteven nella contea del Lincolnshire le è stato dato il 7 dicembre 1990. Al suo nome è legata la corrente politica denominata Thatcherismo, che fonde il conservatorismo con il liberismo e il periodo britannico degli anni Ottanta è detto “Era thatcheriana”. Era conosciuta anche come la Lady di ferro, in inglese The Iron Lady. Nella veste di primo Ministro, si impegnò per risollevare la Gran Bretagna dal declino economico che stava vivendo in quel periodo: i suoi interventi risultarono efficaci in termini di crescita economica, ma causarono un aumento della disoccupazione. Intorno alla metà degli anni Ottanta, iniziò poi un duro confronto con le trade unions: il sindacato dei minatori proclamò lo sciopero a oltranza contro la chiusura di numerose miniere, ma dopo un anno l’ostinazione del primo ministro spinse i lavoratori a cedere senza condizioni. In politica estera puntò ad avere legami più stretti con gli Usa (fu molto vicina al presidente americano Reagan nel quadro dei rapporti con l’Urss) e respinse fermamente il progetto di creazione dell’Unione europea, soprattutto per l’aspetto della moneta unica. Muore, a Londra, l’8 aprile 2013.