Riceviamo e pubblichiamo nota stampa della commissione straordinaria che amministra il comune di Portigliola dopo lo scioglimento del consiglio comunale
La Commissione Straordinaria del Comune di Portigliola composta dai Viceprefetti Todini, Guerrieri, e Greco, a seguito di numerose segnalazioni pervenute da parte della cittadinanza, ha emesso un’ordinanza che regola gli obblighi e i comportamenti a carico dei proprietari dei cani nei luoghi pubblici.
L’emissione del provvedimento si è reso necessario per garantire un equilibrato rapporto di convivenza uomo-animale con attenzione alla sicurezza e al decoro urbano, nel rispetto delle aree comuni.
A partire da oggi, sul territorio comunale di Portigliola, i proprietari e/o i detentori di cani dovranno, in tutte le aree pubbliche, utilizzare il guinzaglio di misura non superiore al metro e mezzo, portare con sé strumenti idonei all’asportazione delle feci oltre a disporre di acqua per lavare le deiezioni liquide. Quanto raccolto dovrà essere conferito nei contenitori portarifiuti o negli appositi contenitori per deiezioni canine.
Con l’obiettivo di fare chiarezza in materia, l’ordinanza rammenta quanto previsto dalle normative nazionali ed europee.
Tra queste: l’obbligo di portare con sé una museruola da applicare al cane in caso di conduzione in locali pubblici e/o mezzi di trasporto pubblico, l’obbligo di iscrivere il cane all’anagrafe canina e l’inserimento del microchip. L’accesso agli esercizi di vendita di generi alimentari dovrà inoltre avvenire attraverso gli appositi carrelli messi a disposizione per l’uso esclusivo dell’animale.
Ferma restando l’applicazione di più gravi sanzioni penali e/o amministrative previste dalle leggi, i trasgressori dell’ordinanza saranno puniti con una sanzione fino a 500 euro.