Un altro sbarco di migranti è avvenuto oggi pomeriggio nel porto di Roccella Ionica, portando il numero totale di arrivi nelle ultime tre settimane a oltre 600.
97 persone, in prevalenza pakistane, sono state soccorse in mare dalla Guardia Costiera al largo della costa calabrese, a più di 100 miglia dalla riva. Tra i migranti, tutti uomini, ci sono anche due minori non accompagnati.
La barca a vela su cui viaggiavano era partita dalla Turchia martedì sera e si trovava in difficoltà quando è stata intercettata dai soccorritori.
Dopo lo sbarco, i migranti sono stati visitati dai medici e momentaneamente accolti in una tensostruttura allestita al porto con la collaborazione della Croce Rossa e della Protezione Civile, in attesa delle disposizioni di trasferimento da parte della Prefettura di Reggio Calabria.
Questo è l’ottavo sbarco di migranti a Roccella Ionica nel giro di tre settimane, un numero preoccupante che evidenzia la continua pressione migratoria sulle coste italiane. Le autorità locali stanno lavorando per garantire assistenza e accoglienza adeguate ai migranti, ma la situazione richiede soluzioni di lungo periodo e una maggiore collaborazione a livello europeo per gestire i flussi migratori in modo ordinato e sicuro.