“Nicola”, il libro che racconta Gratteri donato a Papa Francesco

Dom, 07/03/2021 - 20:59
Philipp Pullella dona a Papa Francesco il libro di Nicola Gratteri, nel suo viaggio in Iraq.

Philipp Pullella è un giornalista di origini calabresi, dell’agenzia di stampa Reuters, si occupa di Italia e Vaticano, sempre in prima linea nei viaggi pastorali dei papi. Proprio lui ha regalato a Papa Francesco, nel corso del volo aereo che lo ha portato in Iraq, il libro “Nicola”, scritto da monsignor Luigi Ginami e dal giornalista calabrese Enzo Romeo, vaticanista del Tg2, con la prefazione proprio di Philipp Pullella.

“Non ho mai incontrato Gratteri, ha scritto, ma credo di avere ragione nel pensare che egli sarebbe più felice se qualcun altro, o qualcos’altro, fosse diventato “Copertina della Calabria”. Forse un poeta, uno scrittore, un pittore, un regista o un industriale. Sono certo che lui, come tanti altri calabresi, in patria e nel mondo, sia stanco di sentir parlare della “voglia di riscatto di tanti calabresi onesti”. Il riscatto è diventato un Messia che non arriva mai”.

La consegna del libro e l’incontro tra Papa Francesco e Philipp Pullella è stato immortalato dalle immagini registrate in aereo durante il volo verso l’Iraq e pubblicate su Youtube dall’associazione Onlus “Amici di Santina Zucchinelli”.

UNA NOTIZIA DI GRANDE GIOIA: https://youtu.be/EoMGnmjgw4U.

 

Rubrica: 

Notizie correlate