Domani “Linea Verde” tra Aspromonte e Calabria grecanica

Sab, 20/04/2019 - 18:40

Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, domenica 21 aprile, proprio il giorno di Pasqua, andrà in onda la puntata di Linea Verde girata tra le pendici dell’Aspromonte e l’area grecanica.
“Nel giorno di Pasqua – si legge sulla pagina Facebook dedicata al programma – il viaggio di Linea Verde raggiunge uno dei luoghi in cui la storia contadina d’Italia, la sua cultura, le sue tragedie, il suo declino, trova uno dei suoi teatri più suggestivi: l’Aspromonte e la zona “grecanica”. Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone Calabrese ci accompagneranno tra maestosi scenari, antiche tradizioni e gustose ricette tipiche della Pasqua”.
Tra le tappe del prossimo tour calabrese di Linea Verde ci saranno, Gerace, Bova e Pentidattilo. Sarà un viaggio nella storia che ancora oggi mostra la sua influenza nella lingua, nell’architettura, nella cultura popolare, nella gastronomia, nei prodotti agricoli. Una storia che guarda soprattutto verso la Grecia classica e poi bizantina.
Nella prossima puntata vedremo in bella mostra i prodotti del biodistretto grecanico e ripercorreremo anche le usanze relative alla Pasqua. Immancabili saranno quindi l’olio extra vergine con cultivar locali, i caciocavalli, i capocolli o anche il pane biologico.
Ospiti d’eccezione della puntata il cantautore calabrese Brunori Sas, e il regista Mimmo Calopresti che in questi luoghi ha ambientato il suo film di prossima uscita “Via dall’aspromonte”.
La puntata dedicata alla Calabria grecanica e all’Aspromonte andrà in onda Domenica 21 aprile alle ore 12.20 su Rai Uno.

Fonte: ntacalabria.it

Rubrica: 

Notizie correlate