Ai nastri di partenza la XVIII edizione della settimana dell’emigrante

Sab, 03/08/2019 - 18:00
Riceviamo e pubblichiamo

6 AGOSTO 2019
ore 21,30 Teatro Popolare
Il Teatro Popolare si inserisce in uno spazio scenico all'aperto: Piazza Moschetta.
E' un teatro che si esprime in lingua dialettale, perfettamente in sintonia con quanto si prefigge l'Associazione “Pro Moschetta”, ossia la valorizzazione dei dialetti attraverso il concorso di Poesia Dialettale.
Difatti, il teatro popolare esalta proprio la lingua della nostra terra e con essa dipinge e costruisce situazioni ricche di emozioni.
L'intento è quello di creare in futuro una rassegna di Teatro Popolare. 

7 AGOSTO 2019
ore 17,00 Pulizia di un tratto di spiaggia
PULIZIA SPIAGGIA
E' un'iniziativa con la quale l'Associazione “Pro Moschetta” si inserisce nella campagna di sensibilizzazione contro l'inquinamento.
Si tratta di un intervento concreto in loco, che costituisce una forma di responsabilità per proteggere il territorio ed anche il nostro Pianeta.
Il messaggio è che le condizioni dell'ambiente nel quale viviamo impongono a tutti noi di considerare attentamente l'impatto delle nostre azioni ed abitudini sul nostro territorio - Pianeta.
Si può fare tanto attraverso scelte e comportamenti consapevoli...
in una parola: prevenzione.
ore 17,30 visita siti archeologici 

PASSEGGIANDO TRA STORIA E CULTURA
L'obiettivo è quello di valorizzare i siti archeologici nel nostro territorio, promuovendo e rivalutando il patrimonio che i nostri antenati ci hanno lasciato.
Ogni sito archeologico possiede grandi potenzialità di condivisione di culture e prospettive che costituiscono l'identità dei popoli nella profondità dei tempi.
Ebbene, in un contesto in cui sussiste una straordinaria varietà di siti archeologici di assoluto rilievo dal punto di vista culturale, storico e scientifico, l'intento è quello di incrementare la conoscenza e la fruizione degli stessi. 

8 AGOSTO 2019 

9 AGOSTO 2019 

ore 17,30...nell'orto con i bambini
AGRIPOMERIGGIO IN UN'AZIENDA AGRICOLA
Iniziativa dedicata ai bambini (ed alle famiglie) volta ad intraprendere un'avventurosa esperienza in un'azienda agricola, con la quale si potranno acquisire gli strumenti di osservazione ed interazione con la terra.
I bambini, infatti, potranno raccogliere gli ortaggi e quant'altro l'azienda produce in questa stagione, acquisendo, così, consapevolezza del cibo che giornalmente occupa la nostra tavola.
In maniera divertente e giocosa sarà possibile riconoscere il colore, il sapore, il profumo della terra e dei suoi frutti.
L'obiettivo è anche quello di coinvolgere, stimolare ed incuriosire i più giovani.
Per finire poi con un confronto sulle sensazioni vissute e con una merenda da gustare in azienda, consapevoli che, lavorando e sperimentando insieme, si cresce insieme. 

11AGOSTO 2019 

ore 21,30 Serata Gastronomica
SERATA INSIEME ALL'INSEGNA DELLA GASTRONOMIA
Consueto appuntamento in cui ci ritroviamo a gustare prodotti tipici e prelibatezze gastronomiche realizzate con passione, con i prodotti della nostra terra.
Una serata che costituisce, unitamente alla cornice gastronomica, momento di aggregazione, condivisione, scambio di emozioni.
Ecco, l'Associazione “Pro Moschetta” si propone di offrirvi un'esperienza che racchiuda tutto questo. 

18 AGOSTO 2019
ore 21,30 Premio di Poesia Dialettale
CONCORSO DI POESIA DIALETTALE
La lingua dialettale possiede una forza espressiva e descrittiva spontanea, genuina e rappresenta una diversità di radici storiche, di culture, in quanto parte fondamentale dell'identità di ogni comunità.
E' importante valorizzare questo patrimonio linguistico in tutte le sue sfaccettature e peculiarità.
In quest'ottica si pone l'Associazione “Pro Moschetta” che, anche quest'anno, in continuità con le precedenti edizioni, ha indetto il concorso di poesia dialettale, rivolto a tutti i dialetti d'Italia. La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverrà il 18 agosto c.a. in un suggestivo scenario: il Teatro Greco Romano.
Il Premio si colloca come continuazione storica dei precedenti concorsi sul tema dei dialetti ed è preordinato alla realizzazione di una Biblioteca Nazionale dei Dialetti. 

Notizie correlate